Norme editoriali per la redazione degli articoli

Gli articoli devono essere inviati all’indirizzo mail: redazione@scuolaiad.it

La rivista della Scuola IaD è dedicata alle ricerche nelle scienze dell’educazione con un focus privilegiato sull’e-learning e sul ruolo delle nuove tecnologie nei differenti saperi.

La rivista si articola nelle seguenti sezioni:

• Primo Piano
  • Politiche
  • Ricerca & Tecnologia
  • Saggi
  • Recensioni

TITOLO

Maiuscole, Times 14.

TESTO

Times 12; interlinea 1,5; giustificato; rientro ad inizio paragrafo (0,5).

CITAZIONI LUNGHE (più di 2 righe)

Fuori dal corpo del testo; senza virgolette; precedute e seguite da una riga vuota; Times 10; giustificato; rientro a sinistra.

NUMERO DELLE NOTE

Times 10; numerazione automatica.
Quando la citazione è integrata al testo:

• se la citazione chiude la frase, il numero di nota va posto dopo le virgolette e prima della punteggiatura finale dell’autore dell’articolo o del libro;
  • se la frase prosegue dopo la citazione, il numero di nota va posto dopo le virgolette.

Quando la citazione è fuori del corpo del testo, il numero di nota va posto prima dell’ultima punteggiatura.

NOTE A PIÈ PAGINA

Times 9; giustificato; interlinea semplice; numerazione automatica; utilizzare sempre «in» per i rinvii a riviste e «cfr.» per i libri non citati direttamente.
Per due riferimenti successivi estratti dalla medesima opera, utilizzare Ivi con il nuovo numero di pagina: Ivi, p. 124; Ibidem nel caso della stessa opera e stessa pagina.
Per due riferimenti non successivi: J. Rousset, op. cit., p. 125.

BIBLIOGRAFIA

In caso di più edizioni, precisare la data della prima e la data dell’edizione utilizzata.

Se la data di scrittura differisce da quella di pubblicazione o non è associata a un’edizione precisa, fornire ugualmente le due date.
Cognome, N., Titolo, Luogo, Edizione, data.
Cognome, N., Titolo, Luogo, Edizione, (coll. «Nome Collezione»), data.
Cognome, N., Titolo, in «Titolo rivista» n° X, Titolo, Luogo, Edizione, data, pp. pagine-dell’articolo.
Cognome, N., «Titolo», in Titolo opera miscellanea (a c. di N. Cognome), Luogo, Edizione, data, pp. pagine-dell’articolo.
Nelle note a piè pagina, il nome, puntato, precede sempre il cognome.

STILE

• Nessun grassetto; se si vuole sottolineare o porre in evidenza qualcosa: corsivo.
  • Vanno in corsivo: tutti i termini o locuzioni di origine straniera non italianizzati: ibid., id., op. cit., et al., i.e.; i titoli delle opere;
  • Se si tratta di un titolo di un poema, una novella o di un saggio tratto da un volume: tra virgolette «» e non corsivo.
  • Se un titolo appare in un altro titolo: corsivo per il titolo generale, tondo per il titolo citato.

PUNTEGGIATURA

• Spazi: nessuno spazio prima dei segni di punteggiatura. Uno spazio dopo i segni di punteggiatura. Uno spazio prima dell’apertura e uno dopo la chiusura di parentesi e virgolette; nessuno spazio né subito dopo l’apertura né  subito prima della chiusura di parentesi e virgolette.
  • Per indicare una parte omessa all’interno di un passo citato puntini di sospensione tra parentesi (…).
  • In una citazione all’interno del corpo del testo, porre il segno di punteggiatura dopo le virgolette di chiusura.
  • Virgolette dentro le virgolette «“”».
  • Per mettere in evidenza più di una parola utilizzare il corsivo.

ABBREVIAZIONI

Nessun punto nelle sigle e negli acronimi: CNR, EADTU, EDEN, etc.
Sigle più frequenti:

• EL: elearning
  • EdA: Educazione degli Adulti
  • ICT: Information and Communications Technology
  • LLL: life long learning, apprendimento permanente

NUMERI
I numeri vanno scritti in lettere se composti di meno di una parola, mentre devono essere scritti in cifre quando più di una parola.

REVISIONE

La redazione provvederà a sottoporre gli articoli a doppio referaggio cieco.

La rivista è riconosciuta come pubblicazione scientifica dall’ANVUR.