Numero 7/8 - 2013

Il ruolo pedagogico-politico degli intellettuali. La narrazione autobiografica come processo di coscientizzazione da Gramsci a Freire

Glosse femminili alla violenza. Il saggio Sulla violenza di Hannah Arendt e il travaglio della cultura europea: implicazioni educative

Insegnare e apprendere in Second Life: il racconto dell’esperienza educativa online.

Editoriale

Mario Vargas Llosa, De verdwenen cultuur / The Culture That Was, Vertaald door Arie van der Wal, Nexus Bibliotheek X, Tilburg, Nexus Instituut 2013

Il Master “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri – LCS”: riflessioni sul primo anno di attività

L’orientamento nella società della conoscenza: le direttive europee e un’esperienza di counseling di orientamento in uscita in una scuola superiore.

Dubhe e gli altri: tra disagio sociale e desiderio giovanile nei romanzi di Licia Troisi

Il pensiero di Tsunesaburo Makiguchi: una pedagogia dei valori per la cura dell’ambiente e per una cultura di pace

La pedagogia dinanzi alla sfida della complessità