• Numero 0 - 2007
  • Saggi

Paradigmi e prassi dell’e-Learning: un dialogo possibile

di Angela Spinelli e Laura Barbagallo

Abstract

Il presente contributo nasce con un preciso intento: avviare una discussione interdisciplinare in cui i saperi che ruotano intorno alla formazione/educazione a distanza possano trovare una condivisione di linguaggi, processi, pratiche.
La questione della diffrazione fra teoria e pratica è annosa e problematica, così come lo è l’individuazione/sperimentazione di possibili soluzioni. Si è così pensato di dar vita ad un breve “dialogo” per mettere a confronto le istanze teorico-metodologiche e pratico-gestionali intorno alla riflessione sui «Modelli nell’e-learning». Nella certezza che l’innovazione tecnologica vada assunta nei suoi migliori aspetti grazie ad un’innovazione di processi si propone una dialettica fra le due istanze (teorica e pratica) che apra la discussione e il dibattito intorno alle possibili sintesi. Pertanto, questo lavoro nasce dall’incontro di esperienze professionali differenti eppure orientate verso un comune obiettivo: la conoscenza e la gestione di progetti/prodotti e-learning di qualità.
Ovviamente, la discussione avviata è parziale, ma può essere considerata una “dichiarazione epistemologica”, una piattaforma di partenza per avviare una riflessione in cui tutte le figure professionali coinvolte nei processi formativi apportino contributi specifici, eppure dialettici.

Sommario

1. La nozione generale di “modello”
  2. I modelli nelle scienze umane e in pedagogia
  3. I modelli dell’e-learning (EL) e la IAD
  4. Interazione studente/contenuto – Content & support [erogative]
  5. Interazione studente/docente – Wrap around [active]
  6. Interazione studente/studente – Integrated model [collaborative]
  7. Il paradigma costruttivistico
  8. I cinque principi dell’istruzione
  9. Le ICT e la pedagogia del problem solving
  10. Esiti del paradigma costruttivistico

Leggi l'intero saggio "Paradigmi e prassi dell’e-Learning: un dialogo possibile" in formato PDF.

Parole Chiave: ,